Ci sono mille modi di comunicare, ognuno secondo le proprie inclinazioni. Io lo faccio attraverso la cucina. È una passione nata sin da bambino. Sono cresciuto infatti con l’immagine di mia madre che ammassa la pasta e l’odore fresco di salsa fatta in casa che ancora mi frulla nel naso. Da lei ho imparato una cosa: la ricetta segreta è l’amore per ogni impasto, ogni granello di farina, per tutti coloro che siedono intorno alla tavola.

Sì, perché cucinare è un’emozione forte. Un linguaggio che parla di storia, cultura, tradizione, territorio. Il nostro, quello pugliese, unico al mondo, con i suoi 865 km di costa, riconosciuto ovunque per la qualità della cucina mediterranea. Con i suoi colori e sapori, gli ortaggi, le erbe, le spezie, i legumi, i prodotti lattiero caseari, le paste fresche ai cereali. Il tutto condito con un filo di prodigiosa magia: lo straordinario olio extravergine della nostra terra.

Se anche tu come me hai la passione per la buona cucina, ti invito a seguirmi su questo sito dove puoi trovare tutte le novità e le iniziativa che riguardano la mia attività di chef. Nel frattempo saluto con un mio motto: "cucinare ci rende migliori".

Antonio Sgarra